Video tutorial gratuito After Effects: bagliore in compositing HDR

Pubblicato da Susanna il 08/02/2013
Queste lezioni mostrano un metodo facile per aggiungere un bagliore ad un rendering ad alta gamma dinamica e riassumono le basi di alcune delle tecniche necessarie per migliorare in post i rendering 3D.

Nei corsi VFX Wizard Trained Pro™ Coach, risposte e approfondimenti non sono semplicemente “supporto tecnico”. Quando una domanda è particolarmente interessante e la soluzione può tornare utile a tutti gli studenti, è possibile che venga realizzata una integrazione del corso.

È il caso di questa lezione, divisa in due parti, che nasce come risposta alla domanda di uno studente del corso di Animazione 3D su come realizzare un bagliore in post produzione. Il corso di Animazione 3D non tratta in dettaglio la post produzione, perché non fa parte dell’argomento generale dell’animazione 3D (3D e post produzione vengono invece trattati insieme nei corsi di Cinema Digitale e Effetti Speciali).

La soluzione? Ovviamente un’integrazione gratuita sotto forma di video lezione. È abbastanza generale da poter tornare utile a tutti e la rendiamo disponibile gratis qui nel blog di FaiStrada® che sta per assumere una veste completamente nuova nel redesign 2013.

La lezione dura oltre un quarto d’ora ed è divisa in due parti: l’introduzione che spiega l’essenziale, e può bastare per chi già conosce After Effects, e un secondo tutorial che scende più nei dettagli artistici e operativi ma che probabilmente non è necessaria per chi ha già seguito un nostro corso di compositing.

Parte prima: come evitare il rendering in passate

Questa prima parte è disponibile anche su YouTube nel canale di FaiStrada® e descrive l’essenziale: il problema e i passi necessari per risolverlo.

Parte seconda: correzione del colore e creazione delle strisce di luce

Questa seconda parte è disponibile soltanto qui sul blog di FaiStrada® ed è un tutorial leggermente più lungo che descrive passo passo come creare la comp After Effects che abbiamo visto all’inizio del primo video.

Corsi Gratis »