Lezioni MODO Online
Tutti i dettagli di ciò che impari nel corso Modo, che ti guida a risultati professionali con un’impostazione rigorosa.
Da giugno 2014 questa pagina è dismessa. Per la versione sempre aggiornata, per favore visita vfxwizard.com, dove trovi l’intero programma del corso Modo, lezione per lezione.
Prime quattro settimane: MODO da zero alla produzione professionale
1. Introduzione a Modo 601
La prima settimana del corso di Modo è dedicata sia ai principianti assoluti che a chi già adopera un software 3D. I primi trovano lezioni introduttive sulla teoria del 3D e le basi della modellazione, mentre chi è già esperto viene guidato alle differenze (e alle somiglianze!) con le principali applicazioni di 3D. Al termine, si ha una conoscenza completa della struttura di Modo 601.
Durata: 1h 32m 24s in 15 Video, 1 PDF, 2 file di materiale didattico (320.22 KB)
2. Modellazione e Rendering
La seconda settimana inizia con un progetto completo di modellazione e rendering, utile per prendere facilmente la mano con Modo. Il risultato è già gradevole, anche se Modo può fare molto di meglio, ma il miniprogetto è pensato per essere accessibile a chiunque, anche ai principianti assoluti. Seguono lezioni approfondite sugli strumenti di modellazione più importanti, sul flusso di lavoro e sulla gestione delle immagini di riferimento.
Durata: 2h 17m 40s in 21 Video, 7 file di materiale didattico (1.17 MB)
3. Un Product Shot 3D in Modo
La terza lezione è un completo progetto commerciale, che partendo da zero ti guida alla produzione di un “Product Shot” 3D, il genere di progetto che può subito essere impiegato commercialmente per lavorare e guadagnare. Anche se si tratta di una lezione, il flusso di lavoro adottato è quello di una produzione commerciale, dall’inizio alla fine e scende nei dettagli della modellazione in scala, dell’UV Mapping e del rendering lineare.
Durata: 2h 15m 50s in 24 Video, 33 file di materiale didattico (2.85 MB)
4. Modellazione d’interni in Modo
Tutta la quarta settimana è dedicata alla modellazione di un ambiente d’interni, un classico della produzione architetturale. Partendo da una immagine di reference e dalle misure standard di alcuni componenti, modelliamo correttamente mobili, sagome, pareti, dettagli. E lo facciamo con un flusso di lavoro ineccepibile.
Durata: 1h 19m 26s in 17 Video, 36 file di materiale didattico (6.19 MB)
Settimane 5, 6 e 7: Rendering Fotorealistico
5. Render Fotorealistico in Modo
Il corso si conclude con gli ultimi dettagli della modellazione dell’ambiente, e con il frequente passaggio tra Render e Layout per ritoccare il modello e modificare i materiali. Questa è una completa trattazione del flusso di lavoro che porta a un rendering fotorealistico, strutturata in modo facile ma rigoroso e tratta in dettaglio ciò che fa la differenza nel setup di illuminazione di una scena Modo.
Durata: 1h 33m 51s in 16 Video, 1 PDF
6. Teoria del Render
In questa lunga lezione vediamo gli aspetti teorici del rendering adoperando un linguaggio comprensibile a tutti. È un condensato divulgativo ma approfondito di tutto quello che serve per creare rendering fotorealistici e capire veramente come funziona un software di rendering 3D.
Durata: 4h8m in 46 Video
7. Animazione in MODO
Passiamo ad occuparci dell’animazione e del Graph Editor, guardando anche i nuovi Motion Path di MODO 701 e il rendering a passate che grazie a un software di post produzione come NUKE permette di risparmiare tempo di rendering e avere controllo totale sul look delle nostre scene.
Durata: 1h40m in 24 Video
Impari MODO bene e in fretta
Impari da Massimiliano Marras, che usa Modo sin dalla prima versione, la “103”, e insegna col consueto stile rilassato ma preciso.
Se vuoi imparare come ottenere risultati professionali, e avere la certezza di impiegare bene il tuo tempo e il tuo denaro, scopri requisiti e costi nella prossima pagina. È tutto garantito dalla qualità FaiStrada / VFX Wizard.
▼