Corso Photoshop Online
Il corso professionale di Photoshop, dedicato al fotoritocco e alle tecniche degli effetti speciali. Completamente rinnovato e ristrutturato. Disponibile da giugno 2012.
Vuoi imparare Photoshop veramente bene ?
Anche se sei un principiante, bastano due mesi e impari bene i trucchi e i segreti dei professionisti che lavorano con Photoshop ad alto livello. Dal fotoritocco avanzato al texturing per l’animazione 3D, tutte abilità e compentenze che sono davvero richieste e ti danno la possibilità di lavorare e guadagnare.
Perchè Photoshop è un programma straordinario e versatile, ma quello che conta è come lo sai usare. Proprio per questo non è tanto importante impare cosa fa ogni strumento di Photoshop -per questo basta un manuale- ma come ottenere i risultati che vuoi.
Grafica web, fotoritocco, effetti speciali? Con Photoshop puoi fare tutto, e anche qualcosa di più. Naturalmente, è un programma sterminato — ci vuole tempo e pazienza.
Niente infarinature o conoscenze di base
Oggi Photoshop può essere usato per disegno e grafica web, ma è nato dalla collaborazione tra due fratelli: Thomas e John Knoll. John è il supervisore agli effetti speciali di film come Guerre Stellari.
Questo corso parte da zero, ma non è la solita introduzione a Photoshop: impari proprio tutto quello che ti serve per lavorare. Niente “Occhi Rossi” o “Livelli Automatici”. Se vuoi scoprire come trasformare la foto di una modella in una immagine da pubblicità professionale o come creare texture map fotorealistiche, devi imparare proprio la tecnica degli effetti speciali.
Guarda con i tuoi occhi di cosa si tratta
In questo training impari la matematica dei metodi di fusione, i formati raw, la mascheratura avanzata e lavori su composizioni da decine di livelli. Sia nel corso Photoshop a Roma che nel video corso photoshop online, acquisisci competenze preziose e spendibili professionalmente. Guarda il video dimostrativo qui sotto.
Inoltre, quello che impari puoi sfruttarlo anche in altri campi. Nel corso impari molto più che non ad usare Photoshop. La teoria del colore e le tecniche di fusione delle immagini possono essere usate in altri software grafici come Adobe After Effects, Shake e negli editor di texture di Maya o Lightwave.
Un corso online rigoroso e professionale
Per lavorare seriamente, il corso individuale dal vivo a Roma oppure il nuovo video corso Photoshop online, sono la tua garanzia di imparare bene, e in meno di due mesi, con questi vantaggi:
- Una guida costante nel tempo 120 giorni di accesso, 8 lezioni ben strutturate, oltre 10 ore di video tutorial
- Risposte a qualsiasi dubbio Hai sempre qualcuno a portata per ottenere chiarimenti e suggerimenti
- Progetti concreti da realizzare Per le tecniche che apprendi ricevi 4 analisi dei tuoi lavori, che ti fanno migliorare
- Materiale didattico unico: niente immagini Creative Commons, tutto materiale esclusivo prodotto proprio per questo corso di Photoshop
In più nel corso individuale dal vivo, hai altre 16 ore di corso nel nostro studio, seduto accanto a un esperto. Così impari nel modo più semplice e diretto: domanda e risposta.
1. Introduzione a Photoshop con risultati immediati
Progettiamo subito qualcosa di concreto, partendo dall’elaborazione delle foto e apprendendo la teoria mentre la mettiamo in pratica.
Argomenti: Vantaggi nell’ elaborazione digitale dell’ immagine; tecniche tradizionali di ritocco fotografico; Photoshop dalla ILM alla Adobe; familiarizzare con l’ interfaccia utente; gli strumenti; le trasformazioni affini; ritagliare, ridimensionare e ricampionare le immagini.
2. Colore e modelli di rappresentazione
Ci dedichiamo al colore, sia come strumento per la modifica delle immagini che come componente delle illustrazioni. Scopriamo i livelli forma, che rendono Photoshop simile a Illustrator e come lavorare negli spazi colore.
Argomenti: Il colore nel mondo digitale; modelli di colore additivi e sottrattivi RGB e CYMK; i modelli di colore uniformi: LAB; la percezione umana del colore; gamma e gamut; i colori non rappresentabili: differenze tra video, stampa, web; gli istogrammi; l’ importanza del colore nella comunicazione.
3. Mascheratura, selezioni, intarsi e compositing
Proprio come un software di Compositing, Photoshop può creare complesse manipolazioni su più livelli e qui entra in gioco l’arte degli Effetti Speciali.
Argomenti: Le selezioni e le maschere; modificare le selezioni; la tolleranza nei diversi spazi colore; le selezioni fluttuanti; uso delle maschere; le maschere veloci; introduzione al canale Alpha; i metodi di composizione; paragoni con i metodi tradizionali di mascheratura.
4. Layer e Trasferimenti avanzati
Quando con la versione 3 Photoshop introdusse i Layer fu un grande giorno, ma questo avveniva oltre dieci anni fa e l’architettura distruttiva di allora sta lentamente cambiando in favore di un approccio più simile a quello delle applicazioni di compositing, con gli Smart Layer che rendono Photoshop sempre più simile a After Effects.
Argomenti: Il sistema dei livelli; i metodi di fusione delle immagini; i metodi scherma, moltiplica e sovrapponi come strumenti di fotoritocco; i livelli di controllo; opacità e dissolvenza; la "history" dell’ immagine; differenze concettuali e pratiche tra undo e history.
5. Tecniche di disegno, illustrazione e ritocco
Creando tracciati e forme, e mascherandoli, possiamo usare Photoshop come uno strumento di illustrazione vettoriale, ma anche come uno strumento per i Matte Painting degli effetti speciali.
Argomenti: Pennelli, matite, linee; lo strumento timbro; il pennello correttivo; il timbro pattern; definire i pattern; riempimenti e tracciatura; teoria e pratica delle curve di Bezier; l’ uso dei tracciati; scherma, brucia, sfuma e gli altri strumenti di manipolazione; le guide ed i righelli.
6. Filtri a livello di Pixel, le trasformazioni raster
Invece di mandare a memoria cosa fa ciascun filtro, capiamo approfonditamente come funzionano e quali sono i loro limiti in modo da porterli sfruttare creativamente.
Argomenti: L’ uso dei filtri; i limiti dell’ architettura plug-in di Photoshop; categorie di filtri: contrasto, sfocatura, deformazione e stilizzazione; perchè si usano sempre un paio di effetti; perchè gli effetti automatici sono inutili.
7. Illustrazione Web e grafica illustrativa con Photoshop
Indubbiamente un mercato enorme è quello del web design, anche se spesso si eccede con le immagini e la tendenza attuale è di usare gli strumenti propri del web design come il CSS. Vediamo come sezionare immagini, come integrarle nel web e quali sono le best practice del settore per un sito snello e efficace.
Argomenti: Le sezioni, gli effetti di stile applicati come elementi decorativi, l’allineamento, i formati di file appropriati, la compressione, il problema del gamma nel web e nel video.
8. Texturing e alta gamma dinamica per foto e 3D
Tanto in fotografia quanto nel 3D si adoperano formati a alta gamma dinamica per riprodurre più fedelmente le immagini. Gran parte degli strumenti di Photoshop, però, ancora non li supporta. Vediamo i vantaggi e i limiti di questo approccio.
Argomenti: Immagini ad alta gamma dinamica, il formato di radiance e l’OpenEXR, il ritorno dell’aliasing, esposizione fotografica, texture ripetibili, ImageSynth di Luxology per il texturing, il filtro HiPass e l’illuminazione permanente.
Ma puoi anche iniziare a imparare GRATIS
Se termini come nodi, compositing multiplane e time remapping sono misteriosi, seguici su Facebook o iscriviti gratis alla Newsletter di VFX Wizard: tutorial, coupon e omaggi. La privacy è garantita: potrai cancellare l’abbonamento con un click.
Abbonati gratis alla Newsletter per conoscerci meglio e ricevere articoli, tutorial, notizie e promozioni esclusive.
▼