Corso Shake Compositing Nodale

L’unica guida professionale in italiano al compositing nodale, basata su Apple Shake, ma compatibile con qualsiasi applicazione nodale come Nuke e Fusion.

Corso dismesso l’11 febbraio 2013

Visita la pagina dedicata al corso Nuke che rimpiazza questo corso Shake. Il corso Nuke contiene anche una sezione dedicata al passaggio veloce da Shake a Nuke, vista l’enorme somiglianza tra i due software.

A proposito di Apple Shake, il software dei premi Oscar

Shake è un programma di compositing straordinario. Tra i suoi vanti, quello di essere stato usato in tutti i film vincitori del premio Oscar per gli effetti speciali, anno dopo anno.

shake appleCome probabilmente sai, Apple ha sospeso lo sviluppo di Shake, ne ha ridotto il prezzo in modo drastico e dopo un paio d’anni lo ha ritirato dal commercio. Però è ancora possibile acquistare licenze di Shake a prezzi irrisori.

Così quello che prima era una applicazione riservata al cinema e ai premi Oscar è accessibile a tutti. Questa mossa consente a chiunque, anche al piccolo studio di produzione, di usare lo stesso strumento delle produzioni Hollywoodiane.

Nuke, Fusion, Toxik? I concetti non cambiano.

La cosa difficile del compositing nodale è capire il meccanisimo. Poi, tutti i software si somigliano, e in alcuni casi sono praticamente identici.
animare camera shake multi plane

Dal punto di vista didattico, Shake è un software perfetto se vuoi imparare come lavora un’applicazione professionale basata sui nodi e sullo scripting. Conoscere Shake è anche un ottimo modo per essere pronti a lavorare con altre applicazioni nodali come Nuke e Fusion, che devono molto all’impostazione di Shake.

Impari da Massimiliano Marras.

Massimiliano MarrasVentitrè anni di esprienza nella produzione professionale. Ha sviluppato software commerciali di compositing e animazione 3D adoperati da studi di produzione in tutto il mondo.

Gli studenti dicono di Max: “è un insegnante veramente straordinario” (Marco Cantone – Roma), “le lezioni sono spiegate molto bene e Max ha una preparazione veramente invidiabile” (Stefano Loreni – Lodi).

Shake è un software nato per le esigenze di Hollywood, imparalo da uno dei pochissimi italiani che ha come clienti proprio i grandi studi di Hollywood.

Per questo corso devi avere una base di compositing.

Il corso parte da zero con Shake e ti spiega in dettaglio come funziona e come creare flussi complessi degni della produzione professionale. Ma non è un corso per principianti assoluti: devi già conoscere le basi del compositing.

Se vuoi fare Motion Graphics, dovresti usare After Effects o Motion. Se l’idea di lavorare con i nodi e con operatori molto matematici, non è di tuo gradimento, nuovamente Shake non è la soluzione ideale. Guarda invece il grande corso After Effects, sempre tenuto da Massimiliano Marras, e che ti guida dall’inizio alla fine con anche una breve trattazione proprio di Shake.

Qui impari il compositing senza compromessi.

Se sei disposto a apprendere i meccanismi interni di un software nodale, allora Shake è la soluzione ideale. Nota che, pur essendo disponibile per Mac e non per Windows, Shake non è una applicazione amichevole come tante del mondo Apple.

Richiede una buona dose di tecnica per essere adoperato produttivamente. Come del resto è normale in un prodotto pensato per il cinema di Hollywood e la pubblicità di alto livello.
chroma key lineare

In questo corso Shake impari anche tecniche molto avanzate, come la creazione di un sistema di Chroma Key basato sul flusso di lavoro lineare. Spesso offre risultati migliori del Primatte e del Keylight. E lo puoi personalizzare a piacere perché capisci come funziona. Questo è qualcosa che non trovi neanche nei migliori training americani.

Per acquistare il corso NUKE e vederne i contenuti, visita il sito VFX Wizard

Il corso Nuke è immediatamente disponibile e tratta in dettaglio ogni aspetto del compositing nodale e della produzione professionale di effetti speciali. Il corso Shake è stato dismesso l’11 febbraio 2013.

È indispensabile possedere una conoscenza formale di compositing professionale (come quella fornita nei corsi After Effects), perchè il video corso Shake parte da zero sull’uso del software, ma non tratta la teoria del compositing e dà per scontato che si sappia cosa sono gli spazi colore lineari, le trasformazioni affini, la premoltiplicazione e la normalizzazione. Ovvero tutto quello che viene insegnato nel corso professionale After Effects.

Il nuovo corso NUKE, che rimpiazza il corso SHAKE, comprende tutte le lezioni necessarie e non richiede conoscenze preliminari.

Sul serio, Shake è ancora attuale.

Per quanto possa sembrare diversamente, Shake è e resta un software straordinario. Riuscire a inserirlo nel proprio flusso di lavoro garantisce risultati di grande livello. Ed anche il competitore diretto, per quanto potente, in alcune cosa è ancora sotto a Shake.

stitching con auto align di Shake


Considerato il costo irrisorio di una licenza di Shake oggi, avere tutta la potenza di un software usato in film premi oscar per gli effetti speciali… è un’occasione da non perdere.

Non tutti lo sanno, ma le tecnologie innovative di Shake, e specialmente il motore di time remapping, sono tutt’ora lo stato dell’arte e sono state semplificate e integrate in Final Cut. Ma con Shake hai l’originale.

Un esempio tra tutti: scalare un video in Shake con il nodo FileIn permette di adoperare il motore di remapping ed è ancora oggi una risorsa preziosissima. I contorni precisi e la bassissima soglia di rumore offerti da Shake non hanno paragoni negli altri software di compositing.

Il corso Shake online include:

  • 180 giorni di accesso alle lezioni
  • Durata totale delle video lezioni 4h 25m 56s in 38 video
  • Una scheda PDF di approfondimento
  • 64 file di materiale didattico esclusivo (114.49 MB) in 5 archivi ZIP

Ma puoi anche iniziare a imparare GRATIS

Se termini come nodi, compositing multiplane e time remapping sono misteriosi, seguici su Facebook o iscriviti gratis alla Newsletter di VFX Wizard: tutorial, coupon e omaggi. La privacy è garantita: potrai cancellare l’abbonamento con un click.

Abbonati gratis alla Newsletter per conoscerci meglio e ricevere articoli, tutorial, notizie e promozioni esclusive.

Corsi Gratis »