Compositing digitale Avid Commotion Pro

Commotion Pro è stato uno splendido software di compositing, ma non viene più sviluppato. Oggi, After Effects è la migliore alternativa.

Avid Commotion Pro, software nato a Hollywood

Commotion Pro non è più commercializzato. Troverai più utile il corso After Effects VFX Wizard. After Effects ha una struttura sostanzialmente identica a quella di Commotion ed è più comprensibile dei software nodali come Shake e Nuke.

Commotion Pro è stato ideato da Scott Squires della Industrial Light and Magic per i rotoscoping di Forrest Gump e tanti altri blockbuster del cinema (Dragonheart, tra tanti) e fa parte della dotazione standard di numerose soluzioni Avid. Oltre ad essere un buon programma di compositing è stato per anni lo standard di fatto per il rotoscoping e il digital dustbusting.

Oltre alle funzionalià standard di compositing e color matching, Commotion Pro viene fornito di serie con Primatte Keyer, una plugin avanzata di chroma key, che da sola ha un costo che supera quello attuale di Commotion.

Altra caratteristica chiave di Commotion è la sua capacità di operare sul video non compresso con la modalità SuperCache, che è un’area di memoria nella quale una piccola porzione di fotogrammi viene temporaneamente decompressa e tenuta in memoria per un accesso immediato, leggendo contemporaneamente da disco il materiale successivo.

Commotion Pro sulle macchine di oggi

Sfortunatamente, lo sviluppo si è interrotto alla versione 4, con il passaggio da Puffin Design a Pinnacle, e successivamente con l’acquisizione di Pinnacle da parte di Avid.

Apple ha cessato di supportare i Mac non basati su CPU Intel con Snow Leopard. Questo significa che Commotion Pro non può funzionare su Mac moderni.

Sotto Windows Vista presenta numerosi problemi di compatibilità con le schede grafiche. Anche attivando l’uso dei Native Drawing Modes, non è facile gestire l’interfaccia.

Se hai la possibilità di usarlo su un Mac PPC e non ti occorre lavorare in alta gamma dinamica, necessario per la simulazione della gamma dinamica del cinema, Commotion è ancora un eccellente applicazione di compositing. Un po’ come Shake: fa già tutto quello che serve. Senza contare il valore aggiunto di moduli come il composite wizard e il Primatte Keyer inclusi.

Alternative: After Effects, Shake e Nuke

Puoi guardare la pagina del corso After Effects, che tratta il rotoscoping con After Effects e potrebbe interessarti se desideri passare ad un altro software. L’interfaccia utente e il flusso di lavoro di Commotion sono molto simili a quelli di After Effects.

I tool di disegno e rotoscoping in Commotion Pro sono tutt’ora superiori a quelli offerti da After Effects in queste aree, ma il gap si sta colmando, specialmente con l’introduzione delle Rotobezier -simili alle spline di Commotion- in After Effects.

Corsi Gratis »