Come e Dove Acquistare Licenze di After Effects, Lightwave, Syntheyes…

Licenze trial, PLE e consigli per risparmiare sull'acquisto dei software usati nei corsi — ad esempio con i trasferimenti di licenze commerciali.

Licenze Educational per chi frequenta corsi o Master FaiStrada®

L’Accademia di Cinematografia Digitale FaiStrada® di VFX Wizard è scuola riconosciuta da The Foundry™ e dal Lightwave 3D® Group.

Gli iscritti ai Master che trattano Lightwave (Cinema Digitale, Effetti Speciali e Animazione 3D) ricevono un documento personalizzato nel proprio pannello di controllo che permette di acquistare la licenza Educational di Lightwave.

Gli iscritti al Master di Effetti Speciali Advanced con NUKE possono acquistare direttamente dalla scuola la licenza Educational Production Collective, che comprende NUKE STUDIO (e quindi NUKE e NUKEX) insieme a MARI e MODO.

Adoperare licenze Trial e PLE

Quasi tutti i produttori di software offrono gratis licenze di prova (Trial) oppure PLE (Personal Learning Edition). Qualcuno, come The Foundry per NUKE, offre entrambe le opzioni.

Una licenza Trial è funzionante per un periodo limitato di tempo. Di solito sono 30 giorni, e questo può non essere abbastanza per seguire un corso. Per il corso Lightwave e corsi correlati, all’inizio è possibile usare la versione trial che consente di modellare, animare e fare rendering per 30 giorni senza limitazioni. Trascorsi i primi 30 giorni, però la licenza continua a funzionare in modo “Discovery” disabilitando il salvataggio di oggetti che superano un certo limite e aggiungendo un watermark ai rendering.

Una licenza PLE è di solito funzionante senza limiti temporali. Però adopera un formato speciale non compatibile con i progetti commerciali, oppure introduce limitazioni (ad esempio nelle dimensioni del rendering). Le licenze PLE sono sempre per uso non commerciale ma rappresentano una delle migliori soluzioni per seguire un corso.

Esistono poi alcuni software per i quali non esistono versioni Trial (ad esempio Syntheyes) e altri che hanno versioni gratuite senza restrizioni (ad esempio Sketchup e DAZ Studio, che è un’alternativa a Poser).

Poiché i produttori cambiano periodicamente le proprie offerte, è il caso di consultare direttamente il sito di ciascun produttore.

Come e dove acquistare i Software necessari per i corsi

Il modo migliore e di solito più economico per acquistare i software impiegati nei corsi è direttamente sul sito web del produttore, scegliendo quando possibile la versione a scaricamento che evita anche i costi di spedizione. Difficilmente il prezzo di un rivenditore è inferiore, a meno che non si tratti di una vecchia versione in giacenza di magazzino.

Tutti i produttori elencati in questa pagina sono aziende affidabili e hanno sistemi di eCommerce assolutamente sicuri e facili da usare.

Acquistare direttamente sullo shop dell’azienda

NOTA BENE: Adobe ha anche le versioni italiane dei propri software e le propone in automatico ai visitatori italiani. Devi selezionare esplicitamente l’acquisto della versione ENGLISH per seguire i corsi e lavorare con profitto. Lo stesso vale per Google Sketchup. Tutti gli altri software, per fortuna, esistono solo in versione inglese o l’inglese può essere impostato dalle preferenze.

  • Adobe (After Effects con Mocha & Premiere)
    link: http://www.adobe.com/it/
  • Lightwave 3D Group
    link: https://www.lightwave3d.com/buy/
  • SSontech (Syntheyes)
    link: http://www.ssontech.com/
  • Apple Store (Final Cut, Logic Pro X, Shake)
    link: http://store.apple.com/it (per aziende; altrimenti App Store)
  • The Foundry (NUKE, MODO, MARI, ImageSynth)
    link: http://www.thefoundry.co.uk/
  • Trimble (Sketchup, gratis)
    link: http://www.sketchup.com/download/ (Nota bene: la nuova versione gratuita MAKE non è equivalente alla versione 8 gratuita. I dettagli sono nel corso.)
  • Autodesk (Maya, Softimage)
    http://store.autodesk.it/
  • Pixel Farm (PF Track)
    http://www.thepixelfarm.co.uk/products/PFTrack

Per i software musicali come Cubase e Logic la via migliore rimangono i siti dei produttori. Mente per i virtual instruments come East West Symphonic Orchestra o Complete Composer Collection, usati nei corsi Cubase e Logic di Musica Digitale, vale la pena di visitare Digital Village (link: http://www.dv247.com), che ha spesso offerte estremamente convenienti su alcune marche.

Recentemente, anche Autodesk ha aggiunto uno shop online per i propri software (che in precedenza erano gestiti da rivenditori locali).

Dichiarazione di estraneità: il nostro studio non ha nessun rapporto con i siti citati sopra e non ricava nessun vantaggio diretto o indiretto dalla pubblicazione di questo elenco.

I link sono in formato testuale (da copiare e incollare) per rendere assolutamente trasparente che queste informazioni vengono riportate solo come servizio per i lettori e non per altri scopi (ad es. commissioni sulle vendite o altri schemi di affiliazione basati sul tracciamento dei click).

Devo acquistare tutti i software insieme?

Dipende dal corso che hai scelto di seguire. Nella scheda di ciascun corso sono riportati i software necessari. Ovviamente devi avere After Effects CS4 o superiore per seguire il corso di After Effects, ma per un training più ampio, come Cinematografia Digitale, non tutti i software servono sin dall’inizio.

Nello specifico, per il corso di Cinema Digitale a Roma o Online:

  • Nei primi tre mesi serve solo After Effects CS4+ (e opzionalmente Syntheyes)
  • Dal quinto mese in poi serve anche Lightwave 3D 11.6.3+ (e opzionalmente Syntheyes)
  • Ti occorrono anche un software di montaggio (Premiere Pro, Final Cut) e Poser (o DAZ Studio)
  • Maya, zBrush, Vue e tutti gli altri software sono opzionali

Tutti i dettagli sono sempre nella sezione sotto alla tavola comparativa dei prezzi su vfxwizard.com, che è il sito sempre aggiornato sui contenuti di ciascun corso.

Posso usare le versioni Trial?

La versione Trial di Lightwave dura 30 gg ed è completamente funzionante. Quindi per i primi 30gg è assolutamente utilizzabile, questo permette di spostare l’acquisto in avanti di un altro mese mentre frequenti il corso. Lo stesso vale per la trial di Maya, che puoi usare per frequentare le lezioni relative a Maya, perchè perfettamente funzionante.

Anche la versione Trial di After Effects è pienamente funzionante per 30gg, ma non include i moduli di terze parti come Mocha, Cycore Effects e KeyLight o Color Finesse (dalla versione 5.5 Keylight è incluso anche nella trial). Non può perciò essere usata per seguire il corso di After Effects, se non approssimativamente. È però possibile noleggiare mese per mese After Effects a un costo molto accessibile.

La versione Trial di Syntheyes fa il Tracking ma non salva nè esporta i progetti. Quindi può essere usata per impratichirsi con il software ma non per esportare le soluzioni. Non è un problema se frequenti un corso. Non tutti hanno bisogno di un tracker commerciale (esistono soluzioni gratuite) e quindi lasciamo la valutazione al partecipante. Possedere Syntheyes è fortemente consigliato, ma non indispensabile e ai fini della certificazione nei corsi online non è richiesto un assignment su Syntheyes o OnLocation (dismesso a partire dalla CS6).

Il costo dei software è molto alto, come posso risparmiare?

Trattandosi di software professionale non è certo economico, ma sono stati scelti perchè rappresentano le soluzioni più convenienti tra quelle disponibili nel settore professionale.

È possibile trovare licenze usate sia dei software Adobe che di Lightwave, ad esempio su eBay. Fatta salva la normale cautela (se un software da 1500 Euro viene offerto a 15 euro sicuramente non è legittimo), sia Adobe che Newtek consentono il trasferimento di licenza.

Questa procedura varia per ciascuna software house quindi dovete contattare direttamente l’assistenza clienti di ognuna per avere chiarimenti. Questo consente di risparmiare un buon 40% sul prezzo di acquisto del software nuovo. Ssontech, Autodesk e la maggior parte delle altre software house non consentono il trasferimento di licenza.

Occasionalmente possiamo avere licenze software da rivendere. Si tratta sempre di software originale che viene ceduto con regolare fattura di vendita, ma le confezioni sono aperte perchè si tratta di software che abbiamo già usato nel nostro studio. Per la disponibilità per favore scrivici una mail, il costo è in media del 40% inferiore ad una licenza nuova. Attualmente non sono disponibili licenze.

Devo prendere versioni a 32 o 64 bit?

Questa domanda vale praticamente solo per Syntheyes, visto che una singola licenza di Lightwave include tutte le versioni (Mac, Mac64bit, Windows e Windows64bit), After Effects CS4 per quanto sfrutti le architetture 64bit esiste solo in versione 32bit e la maggior parte dei software musicali supporta entrambe con una sola licenza. After Effects CS5 e Premiere Pro CS5 e successivi esistono solo in versione 64 bit.

Quale ti serve dipende dal sistema operativo che stai usando: Windows (XP, Vista, 7, etc.) 32bit supporta solo la versione 32 bit. Windows 64bit supporta sia la versione 32 bit che quella 64bit. Mac OS Leopard e specialmente Snow Leopard supportano sia 32bit che 64bit. Windows XP e Vista sono ormai obsoleti, anche se la maggior parte dei software funziona in Vista 64bit. Stesso discorso per il Mac: molti software richiedono ormai almeno Mavericks per funzionare correttamente.

Fino a pochi anni fa non c’era differenza di prestazioni nelle versioni 64bit dei software. L’unica differenza era nella quantità di memoria che era possibile usare. Se avevi 3 giga o meno di ram, era inutile usare un software o un sistema operativo a 64bit.

Adesso le cose sono cambiate e in generale è meglio lavorare su un sistema 64bit se ne hai la possibilità. Le versioni attuali di molti software potrebbero non supportare più le architetture 32bit (come già After Effects CS5+ e Premiere Pro CS5+). Inoltre, Lightwave è effettivamente più veloce nella versione 64bit.

Ho un Mac PowerPC, ci sono problemi a seguire un corso?

Sì, un sistema PPC non è adatto per i software moderni, già da Snow Leopard non supporta i PPC. Questo è l’unico caso in cui consigliamo l’upgrade di una macchina (un Mac Intel) prima di investire in nuovo software o in un corso. Un Mac PPC non è purtroppo più utilizzabile con i software moderni. Può essere però utile tenerlo da parte per quei software, come Commotion Pro, che non sono “universal binary”.

Quale telecamera devo comprare? Devo aggiornare il mio computer?

Per seguire qualsiasi corso non serve nessuna attrezzatura particolare, se non i software indicati tra i requisiti (e naturalmente un computer sul quale possano girare).

Non è necessario altro, anzi consigliamo di non investire in nessuna attrezzatura (computer nuovi, telecamere, etc.) perché una parte significativa di ciascun corso o Master Trained Pro™ fornisce le informazioni e le competenze utili a fare una scelta ragionata in base alle proprie esigenze.

Quindi è meglio fare questo genere di scelte alla fine del corso, o durante, ma mai prima.

Devo per forza avere i software? Non posso solo guardare le lezioni?

È assolutamente impossibile imparare senza fare pratica. Quindi sì: serve avere i software.

Corsi Gratis »